Il termine “geosito” indica elementi geologici-geomorfologici con elevato interesse scientifico e ambientale del patrimonio naturale e paesaggistico.

Questi pannelli didascalici sono stati ideati in modo da integrarsi con lo straordinario paesaggio delle Salinelle di Paternò, caratterizzato da intensi colori che variano dal grigio dei fanghi argillosi al rosso-bruno dei sedimenti minerali presenti negli effluvi. Tali formazioni si trovano alle pendici settentrionali della collina dei Cappuccini di San Marco, in un’area marginale rispetto al centro urbano dove le infrastrutture di livello territoriale (velodromo, campo sportivo) delimitano il tessuto residenziale. L’altimetria della collina di San Marco varia da una quota inferiore di 207 m sul versante nord a 218 m s.l.m. ma l’area interessata al fenomeno si concentra nel livello più basso, dove è assente qualsiasi forma di vegetazione.

L’intervento prevede dunque l’installazione di due pannelli in lamiera pressopiegata di acciao “Corten” spessore 10 mm, altezza 2,45 m e larghezza di 0,75 m, collocati presso l’attuale ingresso del sito affiancati l’uno all’altro. L’acciaio “Corten” è stato scelto per le sue caratteristiche peculiari, essendo una lega metallica dalla superficie corrosa in modo disomogeneo che richiama le irregolarità e le colorazioni del terreno naturale circostante. L’opera realizzata si presenta come un semplice foglio piegato in due punti per garantire stabilità e facilità nella lettura, disegnando un elegante profilo composto nella parte inferiore da un piano lievemente inclinato ed una parte verticale superiore a supporto dei contenuti informativi. Seguendo la stessa linea di intervento nell’ambito del patrimonio naturalistico urbano sono stati installati altri due pannelli didascalici presso la storica Fonte Maimonide, ed uno presso la Collina Storica, ultimando così nel 2017 l’intero progetto pensato e sostenuto da Inner WHEEL Alto Simeto .

I materiali impiegati sono i medesimi (acciaio corten e plexiglas) ma ne sono state ridotte le dimensioni per adattarsi alle caratteristiche della cornice architettonica che circonda la sorgente.

Progetto | Arch. Salvatore Giovanni Ferlito

Grafica e layout | Arch. Giulio Doria – Dr. Emidio Sarpietro

Testi Web | Arch. Giulio Doria (macroad.it)

Documentazione Fotografica | Dr. Emidio Sarpietro

Localizzazione | Paternò (Catania), IT

Dati dimensionali | Altezza 2,45 m, larghezza 0,75m , spessore 10 mm

Cronologia | 2014-2017 – Progetto e realizzazione

Committente | Inner WHEEL Alto Simeto

Concessionario | Comune di Paternò